Chi Sono
Sono un medico laureato con il massimo dei voti e specializzato in Medicina Fisica e Riabilitativa presso l’Università degli Studi di Catania, con esperienza nell’ambito della terapia del dolore, dell’ecografia muscolo-scheletrica e di procedure interventistiche ecoguidate, fondamentali per un corretto inquadramento diagnostico e per guidare le scelte terapeutiche/riabilitative. Nel corso degli anni mi sono dedicato al trattamento del dolore acuto e cronico sia in pazienti giovani e sportivi che nel paziente anziano, associando un approccio innovativo interventistico-riabilitativo. Scopri di più sui miei studi e la mia figura professionale.
Il mio percorso
Durante la mia formazione specialistica, l’interesse per il trattamento del dolore muscoloscheletrico mi ha portato a frequentare con grande curiosità unità operative di terapia antalgica e radiologia, completando la mia formazione specialistica presso centri di eccellenza Nazionale ed Internazionale in campo mininvasivo muscoloscheletrico, come il dipartimento di Riabilitazione e Rieducazione funzionale e di Terapia Antalgica dell’Ospedale Gradenigo Humanitas di Torino, il dipartimento di Terapia Antalgica dell’Ospedale Santa Corona e il dipartimento di Radiologia dell’Ospedale Santa Corona di Pietra Ligure dove ho lavorato presso l’ambulatorio di ecografia interventistica muscoloscheletrica diretto dal Prof. Giovanni Serafini.
Attualmente continuo la mia collaborazione con i colleghi conosciuti durante la formazione per usufruire di un continuo confronto ed aggiornamento.
Scopri i servizi
Visita fisiatrica
La Visita Fisiatrica è una valutazione medica specialistica dell'apparato muscolo-scheletrico atta a definire una precisa diagnosi al fine di programmare un corretto percorso terapeutico-riabilitativo.
Ecografia muscolo-scheletrica
L'ecografia è un esame strumentale che permette, attraverso l'utilizzo di ultrasuoni, la valutazione delle strutture molli dell'apparato locomotore: muscoli, tendini, legamenti e borse sinoviali.
Infiltrazioni e procedure ecoguidate
L'iniezione di farmaci intra o periarticolare permette di ridurre il dolore del segmento trattato. L'utilizzo dell’ecografia durante l’atto medico offre diversi vantaggi e una maggiore precisione.
La vostra opinione
Federica Lo Certo2024-05-25Per timore di una diagnosi poco piacevole, dopo settimane trascorse con un acuto dolore al ginocchio, come se avessi una spina tra il menisco e i legamenti, ho finalmente trovato il coraggio di fissare un appuntamento con il Dottor Amico. Dopo un solo incontro e un'ecografia, ha diagnosticato una borsite calcifica di Voshell. Con grande professionalità, tramite una procedura interventistica ecoguidata, è riuscito a risolvere in modo tempestivo ed esaustivo il mio problema. Dopo due giorni riuscivo a nuotare e dopo dieci a correre. Grazie, Dottore, per l'impeccabile risultato.Cristina Garufi2024-04-24Esperienza molto positiva. Il Dott Amico è molto professionale e competente, lo consiglio vivamente.Giovanni Sacco2024-03-26Altamente professionaleFederica Valenti2024-03-18Il dottor Amico ha sin da subito avuto un approccio professionale ed empatico; altresì chiaro nell’esposizione del problema riscontrato, fornendo indicazioni che hanno portato ad una rapida ed efficace ripresa. Esperienza del tutto positiva!valentina pappalardo2024-03-17La visita con il dott. Amico È andata molto bene, grazie alla professionalità e cura esercitata. Preciso nella diagnosi, professionale e interessato ai risvolti. Ho potuto constatare il suo continuo aggiornamento e ricerca nella professione per cui mi sento di consigliarlo come uno dei migliori nel suo campo.Claudia Cocimano2024-03-17Esperienza decisamente positiva. Il dottor Amico si è dimostrato un professionista serio e competente, chiaro nell’esposizione dei dettagli e molto gentile. Ho risolto in breve tempo i problemi che da mesi mi affliggevano. Molto consigliatoIgnazio Buccheri2024-03-14Molto professionale e qualificato.Elisa Tamburino2024-03-14Professionista molto competente e disponibile. Mi rivolgerò ancora al dottor Amico in futuro